Torna alle news

TRA ARTE E DESIGN

14 gennaio 2013

"De Mura è lieta di invitarvi, giovedì 24 gennaio alle ore 18, all'inaugurazione della mostra "Tra Arte e Design, presso Sala Murat in Bari."


Esperienza sperimentale fondata sul principio di biunivocità dei due linguaggi espressivi e sulla loro sostanziale complementarietà, "Tra Arte e Design" completa il percorso iniziato da De Mura nell'ultimo Fuori Salone di Milano, allorché, nello Spazio Bossi-Clerici, in piena zona Brera, venne presentata l'intera sua collezione, sotto l'egida di un progetto denominato "Tra Design e Arte".

Proseguendo idealmente su quei medesimi solchi, "Tra Arte e Design" apre scenari esplorativi, ridefinisce i confini tra le due discipline sino quasi a smaterializzarli, propone una sintassi e una grammatica che recano segni di una contaminazione dalla quale deriva un risultato sintetico: Arte e Design, nel progetto De Mura, convivono, come fossero lo stesso letto di un fiume, indispensabile al pensiero collettivo che vi scorre sopra. E convivono nella loro compiutezza, nella loro essenzialità. Convivono perché in ognuna di esse c'è un principio dell'altra. Convivono nella tensione che le porta a valicare i confini spazio-temporali, collocandosi nel non spazio e nel non tempo.

Tra Arte e Design esiste dunque un luogo imprecisato. Un luogo nel quale le due discipline si incontrano e si riconoscono, interagendo. Interazione che parte da una serie di sollecitazioni, di suggestioni che sono insite nei mobili De Mura, nella loro atipicità, nella loro anticonvenzionalità, nella loro aspirazione ad essere qualcosa d'altro, qualcosa di diverso dall'elemento di arredo di un ambiente.

L'Arte riconosce queste prerogative, le ritiene legittime, e si offre ad un connubio che arricchisce ed esalta il pensiero e la forma. Ciò che ne deriva non sono due punti di vista differenti, quello dell'artista e quello del designer; bensì una visione complessiva della realtà, o se vogliamo una restituzione di quello che ai più sfugge."


Bartolomeo Smaldone