Michelangelo Lupone

Quella tra De Mura e Michelangelo Lupone è stata per molti aspetti la più singolare collaborazione; una vera e propria sfida ai limiti dell’immaginabile. Sino ad allora, infatti, nessuno mai aveva pensato che un mobile potesse avere una sua voce reale, che potesse fisicamente interagire con l’ambiente e con l’uomo. Grazie, invece, ai decennali studi compiuti da Lupone nel campo della musica elettronica e della sintetizzazione del suono applicata alla materia, è stato possibile implementare una vera e propria partitura musicale all’interno del mobile credenza Armonico, disegnato per De Mura dall’artista Licia Galizia.

Una partitura musicale che si attiva nel momento in cui la superficie d’acciaio, che costituisce la parte superiore della credenza, riceve delle sollecitazioni vibrazionali che permettono alla musica di essere propagata direttamente dalla materia e di essere di volta in volta diversa, subendo la materia stessa delle modificazioni al variare di tutta una serie di condizioni, tra cui quelle ambientali.

Michelangelo Lupone è compositore e cofondatore, insieme a Laura Bianchini, del Centro Ricerche Musicali CRM di Roma, del quale è Direttore artistico. La sua attività si distingue da sempre per l’approccio interdisciplinare che ha permesso di orientare la sua ricerca artistica verso forme d’arte integrate coniugando le esigenze d’innovazione del linguaggio musicale con il pensiero scientifico. La sua musica contempla opere per strumenti soli, ensemble, orchestra e musica elettronica.

Nel 2006 la Soprintendenza archeologica di Pompei gli ha commissionato un’istallazione musicale permanente nella Palestra grande degli Scavi di Pompei. Nel 2015 ha realizzato per la Galleria Nazionale D’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, l’istallazione musicale permanente adattiva Forme immateriali. Per la sua attività di ricerca artistica ha ricevuto riconoscimenti dall’Accademia delle Scienze di Budapest, dalla Japan Foundation, dal MIUR, dal Ministero della Cultura Francese, i Premi Carloni (2013), Scanno (2016), Pleiade International Award (2019), incarichi di consulenza dalla Texas Instruments, dal Centro Ricerche Fiat e commissioni da istituzioni musicali (tra cui Tanzhaus, Duesseldorf, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Parma, Kyoto Philarmonic Orchestra, INA-GRM, Festival Aujourd’hui Musique).

Contact

Contattaci

Vi invitiamo a contattarci per qualsiasi tipo d’informazione.
Il nostro staff sarà lieto di rispondervi nel minor tempo possibile


Ho letto e compreso l'informativa privacy ed acconsento al trattamento dei dati obbligatori per l'esecuzione della sua richiesta.*

Sede legale

Via Treviso, 80
70022 | Altamura (BA) | Italy

Sede operativa

Via Araldo di Crollalanza, 11
70022 | Altamura (BA) | Italy

Orari

Dal Lunedì al Venerdì
09:00 – 13:00 | 16:00 – 19:30

Email

info@demura.it
Pec: sistemalabsrl@pec.it

Telefono

+39 080 316 48 48

Contact

De Mura© è un Brand di Sistemalab© – P.I.: 07599150724 | By The Digital Box SPA | Privacy/Policy | Cookie | Termini e Condizioni