Ugo La Pietra

Tra i tanti artisti, architetti e designer che nel corso degli anni hanno legato il loro nome al marchio De Mura, quello di Ugo La Pietra è senza dubbio il più emblematico della filosofia alla base del progetto. La Pietra, infatti, per oltre cinquant’anni si è distinto nel campo delle discipline dell’arte, dell’architettura, del design e delle arti applicate per la sua forte attitudine alla sperimentazione e per la sua propensione al recupero delle competenze artigiane.

Oltre a svolgere una intensa attività didattica presso università e istituti superiori italiani e stranieri, ha diretto le riviste In (1971-74), Progettare in più (1973-74), Brera flash e Fascicolo (1976-79) e, dal 2000, Artigianato tra arte e design, mentre nel 1980 è stato redattore della rivista Domus.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra i quali il Compasso d’oro nel 1979. Come designer, numerose le sue collaborazioni con aziende italiane (Arosio Viscardi, Gruppo industriale Busnelli, Poggi, Sellaro e Zanotta fra le principali). Nel 2008 si è tenuta una importante mostra retrospettiva delle sue opere alla Fondazione Mudima di Milano, mentre nel 2014 presso il Triennale Design Museum di Milano è stata allestita un’esposizione monografica sul suo lavoro dal 1960, dal titolo Progetto disequilibrante.

Nel 2016 ha ricevuto il Compasso d’Oro ADI alla carriera.